Ercole Colonese

Consulente di direzione e servizi IT

Iscritto ad APCO, opera in conformità alla legge n.4 del 14/01/2013

Home |  Sviluppo software | Gestione servizi IT | Gestione progetti | Test e collaudi | Competenze relazionali | Servizi | Pubblicazioni | Chi sono | Info

UNI EN 16114, Consulenza di direzione (consulenza di management)

Sito Web

Home > Servizi

Sviluppo professionale

Software Engineering

CMMI Improvement

IT Service Management

Project Management

Management System (Quality, Security, Environments)

> UNI EN 16114

 

 

Interventi presso Enti ed associazioni

Didattica presso Università

 

 

 

La norma, emessa a novembre 2011, fornisce linee guida per la fornitura efficace di servizi di consulenza di direzione (consulenza di management).

E' applicabile a tutte le tipologie di consulenti di direzione (consulenti di management): organizzazioni pubbliche e private, enti governativi, incluso il settore no-profit e le unità di consulenza interne, a prescindere dalla natura della proprietà, struttura, dimensioni o dalle specializzazioni delle stesse.

La norma si applica a qualsiasi tipo di incarico e per ogni tipo di cliente.

Essa non impone alcun obbligo al cliente.

Alla data è in inglese (UNI ha in piano la versione in lingua italiana).

Struttura della norma

La struttura del documento prevede i seguenti capitoli:

Foreword

Introduction

1 Scope

2 Normative references

3 Terms and definitions

4 Principles

5 Offering

6 Execution

7  Closure

Annex A (Informative) Examples of ethical guidelines for MCSPs

Annex B (Informative) Examples of values for MCSPs

Annex C (Informative) Examples of content of corporate social responsibility statement

Annex D (Informative) Examples of evaluation criteria

Scopo della norma

La norma è stata prodotta basandosi sui seguenti principi:

  • rappresenta una guida;

  • non richiede alcuna certificazione;

  • è rivolta a tutte le organizzazioni di consulenza (e non ai singoli consulenti interni all'organizzazione e non ai clienti);

  • è basata sui risultati da produrre;

  • protegge l'innovazione e la differenziazione;

  • enfatizza l'importanza di comprendere le esigenze dei clienti;

  • è facile da capire.

Processo

Il processo di consulenza proposto è semplificato al massimo e prevede solo tre fasi:

  • Offering Phase: La prima fase dell'ingaggio consulenziale è la preparazione dell'offerta. La società di consulenza e il cliente raggiungono un accordo sui servizi da erogare e concordano sulla volontà di lavorare insieme. La trasparenza è l'elemento chiave di questa fase per evitare incomprensioni e minimizzare il rischio.

  • Execution Phase: Una volta che l'accordo è stato raggiunto, la seconda fase dell'ingaggio è proprio la realizzazione. La società di consulenza realizza i servizi previsti seguendo l'approccio e il piano concordati. Per raggiungere  risultati positivi e di interesse per entrambi, la società di consulenza e il cliente debbono collaborare con fiducia reciproca, correttezza e mutuo rispetto. 

  • Closure Phase: La fase finale è la chiusura dell'ingaggio. Una volta completate le attività e prodotti i risultati attesi, l'ingaggio è chiuso risolvendo eventuali problemi aperti e rispettando tutti gli obblighi legali e contrattuali previsti. Elemento critico di questa fase è ottenere l'accettazione da parte del cliente del completamento dell'ingaggio consulenziale. 

Modello

La figura che segue mostra l'approccio e gli elementi a supporto ("Policies").

UNI EN 16114

Elementi a supporto

La società di consulenza deve mantenere un appropriato livello di conoscenza e consapevolezza delle leggi, politiche, regolamenti e standard che governino i servizi erogati. A tal fine occorre identificare sull'accordo (offerta), se necessario, almeno i seguenti elementi:

  • Politiche relative alla comunicazione, etica (Codice di condotta e valori), responsabilità sociale, capacità, qualità, garanzie, salute e sicurezza.

  • Valutazione e miglioramento in itinere. 

News/Articoli/Libri

Indagine APCO sulla consulenza di direzione

UNI EN 16114 (articolo pubblicato su Meta marzo 2012 di APCO)

 

Collaborazioni/Associazioni

Tesit Consulting

Tino Giannini

CPM Team Consulting

Quality Solutions

Felice Del Mauro

AICQ-ci  

APCO

itSFM Italia

 

Link esterni

UNI EN 16114

 

Ercole Colonese © 2005-2013 | Home | Mappa del sito | Pubblicazioni | Chi sono | Info |